MAL DI TESTA ... VERTIGINI... CERVICALGIA


🤹#Vertigini #Vomito #Maldimare ⚠️ #Pocoequilibrio
 #Rigidità arti inferiori... 🎯🏟️ 

Tutto inizia nel nostro orecchio nel labirinto del sistema vestibolare, un sistema di sensori meraviglioso, è un estensione dell'orecchio interno designato al senso del movimento ed effetti inerziali dovuti alla gravità..
📍Controlla la posizione statica della testa e accelerazioni lineari trasmesse dalle cellule ciliate degli organi otolitici (✳️Sensori).
📍Controllo accelerazioni rotazionali trasmesse dai canali semicircolari ( ✳️Sensori ortogonali ).
Questi segnali dove finiscono ??? 
sono trasmessi nei centri integrativi del 🧠 #Tronco #Cerebrale e #Cervelletto, questi vengono usati per migliorare i #Riflessi #Posturali e i movimenti degli occhi (Es: Stabilizzazione Postura quando la superficie è in movimento come quando si viene trasportati in un bus).
Parte dei 〽️segnali viene anche trasmessa nella 🧠 #Corteccia#Parietale dove il nostro normale senso dell'orientamento e dello spazio tridimensionale viene costruito. 
Stimolazione Vestibolare Anormale può portare alla presenza
di patologie e senso di 🤹🤹 #vertigini
Il Tronco Cerebrale elabora i segnali trasportati attraverso i due 8° Nervi Cranici (dx e sx) confrontando l'attività afferente. Quindi una lesione o un trauma al nervo o alle strutture produrrà ipofunzione dello stesso lato alla lesione. ( Ipofunzione Vestibolare Unilaterale)
🙄Quindi una lesione a destra potrà darmi la sensazione di girare la testa dal lato opposto e viceversa.
#Disfunzioni #Vestibolari in seguito ad infortunio o malattia possono condurre ad un senso davvero devastante di 🤹Vertigini e Squilibri anche quando il corpo non è in movimento.
Questi segnali sono proiettati a più livelli di elaborazione sino alla Corteccia Cerebrale dove le vertigini e il disagio vengono sperimentati nella #Coscienza .
Un circuito molto importante è il 👀
#Riflesso #Oculare #Vestibolare (VOR) influente nella stabilizzazione dei movimenti degli occhi nelle loro orbite. 
Questo avviene nel Tegmentum Laterale del Tronco Cerebrale per stabilizzare i movimenti degli occhi mentre la testa ed il corpo sono in movimento.
Ricordiamo che gli occhi sono controllati da 6 coppie di muscoli governati dai seguenti nervi :
〽️ #Nervo 3° Oculomotore ( Nervo Motorio )
〽️ #Nervo 4° Trocleare (Nucleo Motore Somatico)
〽️ #Nervo 6° Abducente (Nucleo Motore Somatico)
Il 3° 〽️Nervo Oculomotore è l'unico ad innervare la parte controlaterale.
Se volete sperimentare il vostro
✳️Riflesso Motorio Sensoriale degli occhi : fissate un oggetto tipo una penna e girate la testa da un lato mentre fissate la penna.
Es: se giriamo la testa a sinistra per mantenere lo sguardo a destra attiveremo i canali semicircolari di sinistra e disattiveremo quelli di destra. Quindi avremo attivazione del retto laterale destro + retto mediale sinistro. Riducendo il tono della muscolatura del retto mediale destro.
L'inibizione oculare opposta ha origine nel #Nucleo del #Complesso#Vestibolare 
Pensate questa è solo una piccola parte dei circuiti coinvolti nei movimenti della testa in un solo attimo...
il 2° maggiore riflesso è ile #Riflesso #Sensomotorio del sistema vestibolare per correggere la #Postura. Nuclei che si trovano nel Complesso Vestibolare producono regolazioni riflessive della postura mentre la testa è in movimento. 
Questo avviene con Proiezioni discendenti dai nuclei vestibolari nel tegmentum laterale nel ponte caudale regolando la #Postura questi sono associati con la via Spinale Corticale che governa i movimenti delle nostre gambe
Via 🆚#Vestibolo #Spinale #Laterale = mani + piedi
Via 🆚#Vestibolo #Spinale #Mediale = Postura 
Immagina di inciampare e cadere in avanti, il riflesso sarà quello di proteggerti dall'impatto estendendo le braccia per proteggere la faccia. Questo viene attivato dall'accelerazione in avanti della testa e dai sensori di cui abbiamo parlato all'inizio. 
L'attivazione dei canali semicircolari superiori all'interno dell'orecchio porterà quindi a :
〽️Flessione dorsale del collo + 〽️Estensione delle braccia
Questo è un ✳️ #Riflesso #Vestibolo #Cervicale, collega il sistema vestibolare al midollo spinale cervicale. ed è Bilaterale. 
Mentre il tratto Vestibolo-spinale Laterale da origini a proiezioni ipsilaterali del midollo spinale e innervano i motoneuroni principalmente Lombosacrali, questo tratto governa :
〽️l'estensione dei muscoli antigravitazionali degli arti inferiori.
Quindi ritornando all'esempio del 🚌🚆Bus o nel treno e sarai in piedi nel caso di dossi o frenate improvvise la testa riceverà delle accelerazioni improvvise, il riflesso sopracitato aumenterà il tono dei tuoi muscoli estensori degli arti inferiori in maniera monolaterale per non cadere da una parte o dall'altra...
Quindi il nostro sistema Vestibolare da un senso di movimento, e un senso di posizione della testa rispetto all'ambiente, è definito in larga misura dai nostri segnali visivi e uditivi che sono integrati con altri segnali meccano-sensoriali derivati dal sistema sensoriale, infine tutti questi segnali finiscono nella corteccia parietale.
Alcuni nuclei Vestibolari proiettano segnali nel #Talamo che a loro volta proiettano nel lobo parietale vicino la rappresentazione del volto nell'area 3A di Broadman dove abbiamo la rappresentazione dei segnali propriocettivi.
Posteriormente abbiamo l'area 5 di Broadman che riceve input dal Talamo riguardante segnali vestibolari. Ora questa informazione è integrata nel lobo parietale (Area5) a segnali sensoriali visivi e uditivi e informazioni somatiche per definire la nostra #immagine del #corpo rispetto all'ambiente e le #emozioni di quell'ambiente.
⚜️Infine i nuclei vestibolari hanno una relazione privilegiata con il Cervelletto e sono collegati alla formazione reticolare nel nucleo del Tronco Cerebrale e integrano #Segnali #Sesnoriali #Viscerali, ed è attraverso questi segnali direttamente connessi al Talamo e poi alla Corteccia Parietale che provocano sensi di #Vertigine di #Malessere e di #Mal di #Mare e quindi #Vomito definite come :
#Condizione #Parossistica #Benigna (Vertigine posturale benigna; Vertigine posizionale benigna; vertigine parossistica posizionale benigna).
Ora conosci il #potere del sistema Vestibolare in grado di generare malattia anche in assenza di movimento.

Dr. Pulisciano Giovanni
Specializzato in Canada Nord America
Studio Specialistico in Patologie Croniche
Via G. Paisiello 27, Barletta
Nei pressi dell Ospedale Mons. Dimiccoli
e-mail: dottpulisciano@gmail.com
Si riceve in Espana 🇪🇸
Comunidad Valenciana - Valencia
Reserva tu cita en el Formulario: www.clinicadellasalute.com

Commenti

Post popolari in questo blog

OSTEOPATIA MANUALE NEONATALE

FATTORI CHIAVE NELLA PATOGENESI DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE

COLONNA VERTEBRALE - SCOLIOSI - STRATEGIE DI TRATTAMENTO