MAL DI TESTA ... VERTIGINI... CERVICALGIA
Tutto inizia nel nostro orecchio nel labirinto del sistema vestibolare, un sistema di sensori meraviglioso, è un estensione dell'orecchio interno designato al senso del movimento ed effetti inerziali dovuti alla gravità..
Questi segnali dove finiscono ???
sono trasmessi nei centri integrativi del
🧠 #Tronco #Cerebrale e #Cervelletto, questi vengono usati per migliorare i #Riflessi #Posturali e i movimenti degli occhi (Es: Stabilizzazione Postura quando la superficie è in movimento come quando si viene trasportati in un bus).
Parte dei
〽️segnali viene anche trasmessa nella
🧠 #Corteccia#Parietale dove il nostro normale senso dell'orientamento e dello spazio tridimensionale viene costruito.
Stimolazione Vestibolare Anormale può portare alla presenza
di patologie e senso di
🤹
🤹 #vertigini
di patologie e senso di
Il Tronco Cerebrale elabora i segnali trasportati attraverso i due 8° Nervi Cranici (dx e sx) confrontando l'attività afferente. Quindi una lesione o un trauma al nervo o alle strutture produrrà ipofunzione dello stesso lato alla lesione. ( Ipofunzione Vestibolare Unilaterale)
#Disfunzioni #Vestibolari in seguito ad infortunio o malattia possono condurre ad un senso davvero devastante di
🤹Vertigini e Squilibri anche quando il corpo non è in movimento.
Questi segnali sono proiettati a più livelli di elaborazione sino alla Corteccia Cerebrale dove le vertigini e il disagio vengono sperimentati nella #Coscienza .
Un circuito molto importante è il
👀
⭕
#Riflesso #Oculare #Vestibolare (VOR) influente nella stabilizzazione dei movimenti degli occhi nelle loro orbite.
#Riflesso #Oculare #Vestibolare (VOR) influente nella stabilizzazione dei movimenti degli occhi nelle loro orbite.
Questo avviene nel Tegmentum Laterale del Tronco Cerebrale per stabilizzare i movimenti degli occhi mentre la testa ed il corpo sono in movimento.
Ricordiamo che gli occhi sono controllati da 6 coppie di muscoli governati dai seguenti nervi :
〽️ #Nervo 3° Oculomotore ( Nervo Motorio )
〽️ #Nervo 4° Trocleare (Nucleo Motore Somatico)
〽️ #Nervo 6° Abducente (Nucleo Motore Somatico)
Il 3°
〽️Nervo Oculomotore è l'unico ad innervare la parte controlaterale.
Se volete sperimentare il vostro
✳️Riflesso Motorio Sensoriale degli occhi : fissate un oggetto tipo una penna e girate la testa da un lato mentre fissate la penna.
Es: se giriamo la testa a sinistra per mantenere lo sguardo a destra attiveremo i canali semicircolari di sinistra e disattiveremo quelli di destra. Quindi avremo attivazione del retto laterale destro + retto mediale sinistro. Riducendo il tono della muscolatura del retto mediale destro.
Pensate questa è solo una piccola parte dei circuiti coinvolti nei movimenti della testa in un solo attimo...
il 2° maggiore riflesso è ile #Riflesso #Sensomotorio del sistema vestibolare per correggere la #Postura. Nuclei che si trovano nel Complesso Vestibolare producono regolazioni riflessive della postura mentre la testa è in movimento.
Questo avviene con Proiezioni discendenti dai nuclei vestibolari nel tegmentum laterale nel ponte caudale regolando la #Postura questi sono associati con la via Spinale Corticale che governa i movimenti delle nostre gambe
Via
🆚#Vestibolo #Spinale #Laterale = mani + piedi
Via
🆚#Vestibolo #Spinale #Mediale = Postura
Via
Immagina di inciampare e cadere in avanti, il riflesso sarà quello di proteggerti dall'impatto estendendo le braccia per proteggere la faccia. Questo viene attivato dall'accelerazione in avanti della testa e dai sensori di cui abbiamo parlato all'inizio.
L'attivazione dei canali semicircolari superiori all'interno dell'orecchio porterà quindi a :
Questo è un
✳️ #Riflesso #Vestibolo #Cervicale, collega il sistema vestibolare al midollo spinale cervicale. ed è Bilaterale.
Mentre il tratto Vestibolo-spinale Laterale da origini a proiezioni ipsilaterali del midollo spinale e innervano i motoneuroni principalmente Lombosacrali, questo tratto governa :
Quindi ritornando all'esempio del
🚌
🚆Bus o nel treno e sarai in piedi nel caso di dossi o frenate improvvise la testa riceverà delle accelerazioni improvvise, il riflesso sopracitato aumenterà il tono dei tuoi muscoli estensori degli arti inferiori in maniera monolaterale per non cadere da una parte o dall'altra...
Quindi il nostro sistema Vestibolare da un senso di movimento, e un senso di posizione della testa rispetto all'ambiente, è definito in larga misura dai nostri segnali visivi e uditivi che sono integrati con altri segnali meccano-sensoriali derivati dal sistema sensoriale, infine tutti questi segnali finiscono nella corteccia parietale.
Alcuni nuclei Vestibolari proiettano segnali nel #Talamo che a loro volta proiettano nel lobo parietale vicino la rappresentazione del volto nell'area 3A di Broadman dove abbiamo la rappresentazione dei segnali propriocettivi.
Posteriormente abbiamo l'area 5 di Broadman che riceve input dal Talamo riguardante segnali vestibolari. Ora questa informazione è integrata nel lobo parietale (Area5) a segnali sensoriali visivi e uditivi e informazioni somatiche per definire la nostra #immagine del #corpo rispetto all'ambiente e le #emozioni di quell'ambiente.
#Condizione #Parossistica #Benigna (Vertigine posturale benigna; Vertigine posizionale benigna; vertigine parossistica posizionale benigna).
Dr. Pulisciano Giovanni
Specializzato in Canada
Nord America
Studio Specialistico in Patologie Croniche
Via G. Paisiello 27, Barletta
Nei pressi dell Ospedale Mons. Dimiccoli
e-mail: dottpulisciano@gmail.com
Via G. Paisiello 27, Barletta
Nei pressi dell Ospedale Mons. Dimiccoli
e-mail: dottpulisciano@gmail.com
Si riceve in Espana
🇪🇸
Comunidad Valenciana - Valencia
Reserva tu cita en el Formulario: www.clinicadellasalute.com
Comunidad Valenciana - Valencia
Reserva tu cita en el Formulario: www.clinicadellasalute.com
Commenti
Posta un commento